E-truck
E-truck
Due pionieri svizzeri presentano un camion elettrico con una batteria dalle prestazioni uniche: 900KWH
Il nostro progetto sta diventando realtà: un autocarro completamente elettrico che assicura il trasporto interno di macchine edili tra le nostre filiali.
Si tratta di una novità mondiale “Engineered in Switzerland” di Designwerk.
Ciò significa che l’elettromobilità sta raggiungendo i trasporti pesanti e speciali e sta dando un chiaro esempio nel settore dei trasporti in cantiere.
Innovazione e reattività fanno parte della vita quotidiana dei 170 dipendenti di Avesco Rent, impegnati a soddisfare le esigenze dei clienti.
Siamo orgogliosi di essere partner di Friderici Special per questo primato mondiale.
Sfide e risposte intelligenti
L’autocarro elettrico di Friderici Special ha un’autonomia di 900 chilometri a vuoto, e di 500 chilometri con 40 tonnellate di peso totale. Per ottenere tali prestazioni, è stato necessario superare diverse sfide, a partire dal peso del veicolo trainante, che è più pesante di quello di un veicolo con motore a combustione. Una nuova architettura dell’intero treno stradale e un semirimorchio a due assi del costruttore italiano Bertoja, progettato con acciaio ad alte prestazioni e ottimizzato grazie all’esperienza in questo tipo di trasporto, hanno permesso di risparmiare il peso sufficiente per raggiungere l’obiettivo di 21 tonnellate di carico utile.
Un’altra questione che si pone in qualsiasi discussione su un veicolo elettrico è la durata delle batterie nel tempo. Designwerk può garantire una durata di 10 anni, al termine dei quali le batterie possono essere riutilizzate come soluzione di stoccaggio.
Il funzionamento di questo autocarro elettrico ha messo in discussione alcune idee preconcette del settore dei trasporti. Il tempo di ricarica del carrello è stimato a 9 ore, possibile solo ricaricato presso un supercaricatore installato nel primo punto di carico, ovvero nella sede del cliente. L’autocarro, parcheggiato direttamente sul suo percorso, risparmia così qualche chilometro al giorno, il che è fondamentale per ottimizzare al massimo il suo funzionamento. Raramente nella pianificazione di un percorso sono stati studiati così tanto i dislivelli e i vincoli a cui è sottoposto il veicolo.
Nota: nel primo anno di funzionamento, la compensazione per la produzione delle batterie è stata inclusa nel calcolo della riduzione di CO2. Di conseguenza, la riduzione di CO2/km mostrerà valori più elevati a partire da ottobre 2022.
100% TRASPORTO NEUTRO DI CO2
Il camion Friderici Special è perfettamente adatto al trasporto di macchine a noleggio tra le filiali Avesco Rent. Questo trasporto interno sarà ora completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, riducendo di conseguenza l’impronta di carbonio dei cantieri. Il nuovo veicolo effettuerà cinque giri settimanali in tutta la Svizzera, prima di tornare alla sede di Avesco Rent a Puidoux (VD) la sera per essere ricaricato con energia elettrica ecologica. Per Friderici Amministratore speciale Clément Friderici: “È un grande passo vedere questo camion elettrico da 40 tonnellate entrare a far parte della nostra flotta. Questa prodezza tecnologica apre nuove prospettive di sviluppo verso un trasporto più sostenibile. Siamo felici di permettere a questa idea di passare dalla fase di prototipo a quella di strumento industriale. Speriamo di ispirare il settore della logistica e di dimostrare che la sostenibilità, una delle principali sfide dei prossimi anni, è possibile anche in questo campo. Siamo rimasti sorpresi dalla velocità con cui queste soluzioni sono arrivate sul mercato. Il camion elettrico entrerà in circolazione il 15 ottobre 2021.
Un’altra domanda che sorge in ogni discussione su un veicolo elettrico è la resistenza delle batterie nel tempo. Designwerk può garantire 10 anni di funzionamento, al termine dei quali le batterie saranno riutilizzate come soluzione di stoccaggio.
Contact
Vincent Albasini – CEO Avesco Rent – +41 79 644 26 01 – [email protected]
Rassegna stampa
MEDIA AUDIOVISIVI
RTS radio et TV
Un camion da 40 tonnellate 100% elettrico arriva sulle strade svizzere
RSI
Un colosso per 500 km a batteria
RSI Radiotelevisione svizzera
SRF
Elettromobilità – Batteria enorme per il primo toner E-40
News – SRF
LFM
Due aziende vodesi lanciano il primo camion elettrico
LFM la radio
Radio Chablais
Due camion 100% elettrici sulle strade svizzere
Radio Chablais
Luzerner Zeitung:
Ecco come si presenta il primo e-truck al mondo per le lunghe distanze
luzernerzeitung.ch
Pubblicato anche in versione cartacea e online in :
- Zuger Zeitung
- Bote der Urschweiz
- Urner Zeitung
- Obwaldner Zeitung
- Nidwaldner Zeitung
ONLINE
20 Minutes
Il primo al mondo – Un veicolo elettrico svizzero da 40 tonnellate in grado di percorrere 500 km
20 minutes
Journal de Morges
Un camion 100% elettrico per rendere più ecologica l’azienda di trasporti Friderici
journaldemorges
Le Dauphiné libéré
Innovazione / Svizzera. Il primo autocarro completamente elettrico da 40 tonnellate
ledauphine.com
Transport online.de
Autocarri pesanti elettrici: autocarri Futuricum trasformati in veicoli speciali
TRANSPORT – die Zeitung für den Güterverkehr (transport-online.de)
Electrive.com
I camion elettronici specializzati di Futuricum sono ora sulle strade
electrive.com
Electrive.net
Futuricum: i modelli di e-truck extra-lunghi entrano in servizio
electrive.net
Logistra
Futuricum: realizzati i primi autocarri pesanti elettrici
LOGISTRA – Fachmagazin für Nutzfahrzeug-Fuhrpark und Lagerlogistik
Le Temps
Due camion da 40 tonnellate spingono la Svizzera verso un record di mobilità elettrica
Le Temps
24 Heures et Journal de Morges
Innovazione in Tolochenaz – Due “colossi” stradali come pionieri dell’elettricità
24 heures
Le Nouvelliste
Un rivoluzionario camion 100% elettrico e i suoi impulsi vallesani
Le Nouvelliste
International Rental News
Avesco Rent e la riduzione delle emissioni: Domande e risposte con Vincent Albasini
International Rental News