Il Gruppo Avesco Rent acquisisce Vatupassi
Il Gruppo Avesco ha firmato un accordo per l’acquisto della società di noleggio finlandese Vatupassi Törmälä Oy. Con questa acquisizione, Avesco espande la sua attività internazionale di noleggio e rafforza le sue attività in Finlandia. Dopo l’approvazione dell’autorità antitrust competente, la transazione dovrebbe concludersi entro la fine di febbraio o l’inizio di marzo 2024.
Vatupassi è specializzata nel noleggio di macchinari e servizi per l’edilizia, con una presenza in 5 siti nella Finlandia centrale. Unendosi alle 3 sedi di Avesco Rent nella capitale e nel sud della Finlandia, la presenza di Vatupassi e le sue offerte di noleggio saranno ampliate. I clienti finlandesi potranno beneficiare di una gamma più ampia di prodotti e servizi offerti dalla nuova organizzazione.
Nel corso del 2023, Avesco Rent ha aperto agenzie di noleggio nella Finlandia meridionale, a Tampere, Turku e Kerava. L’azienda ha 15 dipendenti in Finlandia. Con questa acquisizione, il numero di dipendenti verrà moltiplicato e l’area di attività ampliata. I 70 dipendenti di Vatupassi saranno trasferiti al nuovo proprietario come dipendenti esistenti. Vatupassi ha filiali a Joensuu, Jyväskylä, Kuopio, Nurmes e Oulu. Le agenzie di noleggio continueranno a operare con il nome Vatupassi.
Il Gruppo Avesco impiega un totale di oltre 1.100 persone in Svizzera, Austria, Finlandia e Stati baltici. È la principale società di noleggio di macchine in Svizzera e il partner ufficiale del produttore di macchine Caterpillar in Svizzera, Finlandia e nei Paesi Baltici. Secondo Vincent Albasini, amministratore delegato del Gruppo Avesco Rent, questa nuova acquisizione rafforzerà la strategia di sviluppo dell’azienda.
“Il marchio Vatupassi non ha rivali in Finlandia e la fusione di due operatori forti rappresenta un enorme vantaggio competitivo per entrambi. Il nostro obiettivo è quello di diventare insieme il più grande e forte operatore del settore in tutta la Finlandia”, afferma Albasini.
Vatupassi è un’azienda familiare pluripremiata a livello europeo che ha compiuto sforzi significativi per la soddisfazione del personale e la sostenibilità nel settore del noleggio di macchine.
“Siamo lieti di accogliere Vatupassi e i suoi dipendenti nel Gruppo Avesco Rent. I nostri prodotti e servizi si completano a vicenda e questo è un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato altamente competitivo del noleggio.”
Sforzi per garantire la soddisfazione e la sostenibilità dei dipendenti.
Il principale azionista di Vatupassi Törmälä, Oy Milla Törmälä, continuerà a far parte della nuova organizzazione come CEO di Vatupassi, Anssi Törmälä manterrà la sua posizione di CFO e Sampsa Tanskanen quella di COO.
“Da diversi anni stiamo sviluppando la nostra posizione sul mercato, ma da soli il processo è stato più lento di quanto avremmo voluto. Avesco offre il tipo di risorse necessarie per la crescita che noi non abbiamo e che si adattano perfettamente ai nostri valori e alla nostra cultura aziendale. Siamo molto entusiasti di queste nuove opportunità congiunte e faremo tutto il possibile per offrire ai nostri clienti un servizio ancora migliore”, afferma Milla Törmälä.
Avesco è un’azienda familiare di sesta generazione, un fatto che, secondo Milla Törmälä, era della massima importanza per Vatupassi al momento della scelta del partner. Secondo Törmälä, la cosa più importante è mantenere l’alto livello di soddisfazione del personale di Vatupassi anche dopo le trasformazioni. Questo livello è stato regolarmente monitorato con l’indice eNPS e l’anno scorso ha registrato un +85%, un risultato eccezionalmente alto. L’azienda è inoltre intenzionata a continuare il suo lavoro sulla sostenibilità.
“Ci siamo fatti un punto d’onore di essere un datore di lavoro equo e di assumerci la responsabilità non solo per i nostri dipendenti, ma anche per l’ambiente. Il nostro obiettivo è ridurre le nostre emissioni di CO2 di quasi la metà nei prossimi due anni. Questi sono i temi su cui vogliamo concentrarci in futuro. Grazie a queste priorità, crediamo di poter essere il miglior fornitore di soluzioni per i nostri clienti”, spiega Milla Törmälä.
Per le richieste di noleggio in Finlandia, visitate il nostro sito web https://www.avesco-rent.fi/