LINEA LOSANNA-PUIDOUX FFS: UN PROGETTO ECCEZIONALE
Le linee FFS che attraversano la Svizzera vengono regolarmente analizzate allo scopo di individuare le tratte da migliorare. Su queste basi, la scadenza per un intervento sulla linea Losanna – Puidoux-Chexbres è stata fissata per l’estate 2018, comportando una chiusura totale dei binari per 7 settimane.
Il lavoro svolto è titanico: sono stati sostituiti zavorra, rotaie, traversine, infrastrutture e drenaggio. Sono stati inoltre eseguiti lavori di bonifica delle gallerie Grandvaux e Puidoux-Chexbres e delle infrastrutture secondarie.
In totale sono stati completamente sostituiti 5,4 chilometri di binari.
Il ruolo di Avesco Rent
L’esperienza dei nostri dipendenti nonché l’affidabilità delle nostre attrezzature ci hanno posto come il principale collaboratore per la fornitura delle macchine necessarie alla realizzazione del sito.
Su incarico dell’impresa edile De Luca SA, abbiamo fornito 104 macchine per l’esecuzione dei lavori, di cui 17 pale, 7 rulli, 10 dumper e 2 bulldozer.
Un team di progetto dedicato a questo progetto ha assicurato il coordinamento logistico e tecnico per l’intera durata del progetto. 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, i nostri team hanno adattato le esigenze delle attrezzature in base allo stato di avanzamento dei lavori.
Questo intenso progetto ha permesso di realizzare in 8 settimane l’equivalente di 8 mesi di lavori nel caso in cui un binario ferroviario fosse rimasto aperto al traffico.
Realizzazione completa di una base di vita del sito
Gli sforzi permanenti necessari per questo progetto sono stati forniti da circa 600 lavoratori mobilitati in loco. Per facilitare la rotazione delle squadre che lavorano 7 giorni su 7, alcune di esse sono state ospitate in un campo base interamente progettato e realizzato da noi.
Installato dal nostro team specializzato in costruzioni mobili, questo spazio abitativo temporaneo ha permesso a una sessantina di lavoratori di riposare e recuperare le forze. Sono stati inoltre integrati spazi ad uso ufficio al fine di consentire la pianificazione degli interventi nonché lo svolgimento di diverse mansioni amministrative.