Aumentare la sicurezza con installazioni adeguate di protezione dell'acqua
Il tratto della A4 tra Küssnacht e Arth è attualmente in fase di ristrutturazione. Una parte delle acque reflue di cantiere generate durante questi lavori viene trattata in modo professionale e conforme alla legge da Avesco Rent. L’obiettivo degli impianti di protezione delle acque è garantire che il delicato ecosistema del lago di Zugo non venga inquinato.
Un sito pieno di sfide
È proprio nelle aree sensibili dal punto di vista ambientale che la lunga esperienza di Renato Müller e del suo team è particolarmente apprezzata. La posizione esposta del tratto autostradale Küssnacht-Arth, direttamente sulle rive del lago di Zugo, ha richiesto misure speciali da parte del cliente. “Qui le acque reflue vengono generate dai lavori sul manto stradale. Anche l’acqua piovana si mescola al calcestruzzo”, spiega Renato Müller.
Per raccogliere le acque reflue, l’appaltatore ha installato grandi strutture metalliche chiuse sotto i ponti. I tubi vengono utilizzati per convogliare le acque reflue in modo controllato verso gli impianti di protezione delle acque, che consistono in un serbatoio di decantazione e neutralizzazione e in una cabina di controllo. Le dimensioni delle vasche di decantazione dipendono dalla quantità di acqua da trattare. Inoltre, il pavimento deve essere adattato alle dimensioni del bacino e particolarmente resistente, viste le dimensioni del bacino, che in questo caso è di 40 metri cubi.
Doppia sorveglianza
Poiché l’acqua degli impianti confluisce in un fiume, abbiamo predisposto un piano di allarme speciale. Questo garantisce che qualcuno possa essere contattato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per intervenire in caso di problemi”. Grazie a sistemi collegati e a un controllo sofisticato, tutti i valori possono essere monitorati a distanza. I dati di controllo e di misura vengono costantemente interrogati e aggiornati da un server cloud attraverso la rete dati Avesco Rent. Il sistema di allarme segnala immediatamente il superamento dei valori limite. Tutti i dati vengono inseriti online in tempo reale da Avesco Rent e possono essere scaricati dal cliente sotto forma di report.
Per ulteriori informazioni, leggere l’articolo originale completo qui.